Rete Regionale Qualità dell'Aria
Chiudi
È il sistema di monitoraggio continuo dei livelli qualitativi dell’aria marchigiana.
Ormai da anni è possibile consultare dal sito web di ARPAM l’applicativo della Rete Regionale della Qualità dell'Aria che permette una valutazione diretta e dettagliata con l’elaborazione di una reportistica storicizzata dei livelli qualitativi dell’aria marchigiana.
Si è ritenuto opportuno provvedere alla declinazione in modalità app dell’applicativo web al fine di consentire una fruizione immediata e semplificata delle informazioni.
Tramite l’App è possibile geolocalizzare la stazione di monitoraggio più vicina o scegliere tra quelle in elenco, proseguendo poi con la scelta del tipo di analizzatore e quindi parametro/inquinante (PM10, SO2 ecc.).
L’app garantisce una qualità di informazione perfettamente in linea al Decreto Legislativo 13 agosto 2010, n.155 di Attuazione della direttiva 2008/50/CE relativa alla qualità dell'aria ambiente e per un'aria più pulita in Europa.
In ogni caso, l’utente che voglia approfondire il tema ed elaborare una reportistica mirata e dettagliata può comunque consultare l’applicativo web presente nel sito ARPAM.
Le informazioni offerte dall’applicativo della Rete Regionale della Qualità dell'Aria sono inoltre presenti anche nel sito europeo dell'Agenzia dell'Ambiente (https://www.eea.europa.eu/it/themes/air/intro), una agenzia dell’Unione europea il cui compito è fornire informazioni indipendenti e qualificate sull’ambiente, che opera con l’obiettivo di favorire lo sviluppo sostenibile e contribuire al conseguimento di miglioramenti significativi e misurabili dell’ambiente in Europa, fornendo ai responsabili delle decisioni politiche e al pubblico informazioni tempestive, mirate, pertinenti e attendibili.
Chiudi
Il sistema di monitoraggio in continuo delle emissioni, comunemente identificato con l’acronimo SME, è un sistema che, attraverso misurazioni effettuate “istante per istante”, permette di determinare in continuo i valori delle concentrazioni degli inquinanti immessi in atmosfera da determinati camini industriali.
ARPA Marche intende, fornendo gratuitamente l’accesso a questo applicativo, promuovere la diffusione e la trasparenza dei dati prodotti per gli impianti insistenti sul territorio regionale dotati di sistemi SME ai camini emissivi.
Sono rilevabili attraverso lo SME quegli inquinanti per i quali esistono in commercio analizzatori specifici, come ad esempio gli inquinanti derivanti dalla combustione, come ossidi azoto, ossidi di zolfo, monossido di carbonio, e i composti acidi quali acido cloridrico, fluoridrico, polveri etc.; l’output del processo offre la possibilità di ottenere, grazie alla molteplicità delle serie di dati rilevati, una conoscenza approfondita dell’emissione, sia in termine di concentrazione degli inquinanti emessi che di altri parametri correlati (misure di portata, flussi di massa etc).
Attualmente è possibile consultare i dati riferiti a API Raffineria di Ancona SpA; sono previsti in seguito il rilevamento e la pubblicazione dei dati inerenti circa trenta impianti presenti nella Regione Marche.
I dati degli SME consultabili in queste pagine sono validati, in ottemperanza alle norme tecniche di settore, dai Gestori delle installazioni.